Seguici su facebook Il nostro canale youtube
Home Il fondo I controlli

Il fondo

I controlli

Il risparmio previdenziale è la tipologia di risparmio che presenta maggiori tutele, garanzie e sistemi di controllo nel mondo del risparmio gestito.

In particolare gli Iscritti a Mediafond sono tutelati da una fitta rete di controlli delegati a diversi organismi.

CONTROLLI PRESENTI PER TUTTI I FONDI PENSIONE IN ITALIA:

  • La Banca Depositaria svolge il compito di custodire il patrimonio del Fondo, di certificare il valore degli investimenti e di controllare che gli investimenti dei gestori rispettino i vincoli stabiliti dalla legge, dallo Statuto del Fondo e dalle convenzioni di gestione. I gestori finanziari che investono nei mercati infatti non hanno l’effettiva disponibilità delle risorse degli iscritti, le quali sono invece depositate proprio in un banca depositaria (controllata e vigilata dalla Banca di Italia).
  • La COVIP – Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione – è l’organo di controllo dei Fondi pensione. Il suo compito di vigilanza spazia dall’approvazione degli statuti e dei regolamenti dei Fondi alla verifica della loro corretta gestione anche attraverso le ispezioni nei Fondi.
  • Banca d’Italia, Isvap e Consob sono gli organismi di controllo sulle attività dei gestori (SGR, banche, assicurazioni, SIM).

ULTERIORI PRESIDI DI CONTROLLO SPECIFICI DI MEDIAFOND:

  • La società di revisione contabile BDO Italia S.p.A alla quale è stato affidato l’incarico di controllo contabile e certificazione del bilancio.
  • La società KIEGER, alla quale è affidata la funzione di Controllo Interno.