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Reclami

I reclami devono contenere:

  • l’oggetto del reclamo, con una chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela;
  • l’indicazione del soggetto che presenta il reclamo (nome, cognome, denominazione, ID iscritto o codice fiscale, indirizzo):
  1.  nel caso in cui il reclamo venga presentato per conto di un altro soggetto deve essere indicato chiaramente il nominativo della persona per conto della quale lo stesso viene inviato fornendo evidenza della delega ricevuta;
  2. se il reclamo è inerente a tematiche di carattere generale, non correlate a posizioni individuali, non è richiesta l’evidenza della delega.

Mediafond darà riscontro direttamente al soggetto reclamante nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Esposti alla COVIP
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un Fondo pensione.
È possibile scrivere alla COVIP, dopo essersi rivolti al Fondo, se:

  • il Fondo pensione non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo;
  • la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.

È comunque possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli Iscritti al Fondo: di norma, sono tali le situazioni segnalate da associazioni o da altri organismi di rappresentanza degli Iscritti.

L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere inviato mediante servizio postale all’indirizzo: Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma
o inviato via fax al numero 06.69506306 o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it.